Ultimissime

Finalmente in presenza!

L’assemblea dei soci Joseph di primavera in cui sono stati approvati i bilanci consuntivo 2021 e preventivo 2022 si è svolta presso il centro aggregativo Joseph sabato 30 aprile 2022.

E’ stata l’occasione anche per rinnovare l’adesione a socio e soprattutto un modo per rivedersi, aggiornarci sulla situazione dei minori che accogliamo o seguiamo a vario titolo ed in vario modo.

L’assemblea si è rivelata ancora una volta il momento principe dell’anno associativo in cui si possono condividere con gli altri soci i progetti che abbiamo più a cuore, le idee che vorremmo realizzare…perché l’unione fa davvero la forza e noi ne siamo testimoni!

Alla prossima!

Rendiamo pubblico, che il 15 novembre 2021 la nostra Associazione JOSEPH APS (c.f. 90004220241) ha ricevuto dal Comune di Montecchio Maggiore € 15.000,00 ; con causale (lascito testamentario)

………………………………………………………………………………………………………………………………..

DIURNO JOSEPH: chiuso per COVID…. sì ma….ALL’INFORMAGIOVANI DI MONTECCHIO ….JOSEPH CI SARA’!!!!

Da febbraio 2022, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Montecchio Maggiore, la nostra associazione ha ripreso l’attività volontaria di sostegno allo studio pomeridiano in un’ottica di prevenzione del disagio familiare e di supporto alle famiglie meno abbienti, ottica che da sempre contraddistingue la mission della nostra associazione. In particolare intendiamo rinnovare e trovare una nuova modalità per rispondere al forte bisogno spesso manifestato all’interno delle mura scolastiche, sia dai docenti che dai ragazzi, di supportare il lavoro pomeridiano di studio e svolgimento dei compiti per casa, laddove non sia possibile trovare aiuto all’interno della famiglia.

L’Assessore M.Paola Stocchero al fianco di Nicola e Federica di casa Joseph con i referenti dell’Informagiovani

Nel 2018 avevamo attivato un progetto intitolato “Dalla Parte della Scuola” in cui offrivamo la presenza gratuita di uno dei nostri educatori professionali e dei nostri operatori nelle classi più bisognose di supporto. Purtroppo – dopo tre anni di fruttuose collaborazioni in entrambi gli Istituti Comprensivi di Montecchio Maggiore – causa COVID abbiamo dovuto interrompere questa progettualità.

Oggi ci è offerta l’occasione di ripartire – seppur con piccoli numeri – con lo stile educativo che ci è proprio (e che contraddistingueva anche il nostro Centro Diurno Joseph attualmente non operativo causa COVID) al servizio dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del territorio: il territorio chiama? Joseph risponde!

Auspichiamo che in un futuro non troppo lontano questo progetto possa accogliere tutti i ragazzi che hanno necessità di essere seguiti e supportati nei compiti pomeridiani e non solo un piccolo gruppo (saranno solo 12 i ragazzi che potranno usufruire del servizio).

Gli ambienti della scuola infatti per capienza, funzionalità e significato sarebbero i più adeguati per accogliere tale istanza e per quanto riguarda i nostri soci volontari Joseph… laddove la scuola chiederà saremo pronti ad offrire la nostra presenza nella gratuità con la competenza e l’entusiasmo di sempre.

Prosegue inoltre la collaborazione con Oltre le Parole ASD con tante, tante idee nuove da sperimentare.

In questo tempo di grandi incertezze non tralasciamo ovviamente gli aspetti legati all’igiene degli ambienti, al distanziamento e al rispetto delle norme anti-COVID, ma proviamo a convivere con la nuova sfida che questo virus ci impone, unendo le forze e aprendoci a nuove esperienze.

Speriamo di riuscire così a dare un segnale di speranza alle nuove generazioni che hanno bisogno di stimoli e occasioni concrete per crescere!