Tirocini e stage

Collaborano con noi l’Università di Padova e l’Università di Urbino che offrono ai loro studenti di svolgere il loro tirocinio e dei periodi di stage presso la nostra struttura. Si tratta di progetti che anche le scuole superiori possono proporre ai loro allievi per orientarli al mondo del lavoro e soprattutto per venire a contatto con una realtà concreta di impegno sociale per la Tutela minori. Proprio in questi giorni stiamo siglando una convenzione con l’Istituto Montagna di Vicenza per offrire la possibilità di tirocinio anche ai loro studenti.

Condividere con l’equipe educativa della casa famiglia e con i minori accolti un tempo significativo, seppur limitato ad un monte ore fissato dalla scuola, permette infatti ad uno studente di apprendere il metodo di lavoro degli operatori, comprendere le dinamiche e affrontare le varie problematiche che si vivono ogni giorno in questo tipo di attività.

Le collaborazioni e i tirocini che vengono sottoscritti dalla casa famiglia sono scelti in base alle reali esigenze dei minori e dell’equipe della casa, sono dettagliati il più possibile rispetto ai contenuti, ai programmi e agli obiettivi generali e vengono sottoposti a verifica costante da parte della psicologa che segue l’equipe educativa.

Resta preziosa, e necessaria per una proficua collaborazione, la sensibilità di ciascun tirocinante o stagista nell’accostarsi a questo delicato luogo di lavoro.

Se desideri contattarci per uno stage o un periodo di tirocinio non esitare: contattaci !