Associazione

2019: SIAMO ALLA DODICESIMA EDIZIONE DELLA NOSTRA SCUOLA DEL MARTEDI’ 

Tante edizioni sono state possibili per la determinazione e la buona volontà di alcune socie Joseph che si sono spese con generosità per realizzare questo appuntamento formativo per neogenitori, insegnanti ed educatori di bambini in età prescolare. Tutte le scuole del territorio sono invitate a partecipare, ma ogni signolo interessato è benvenuto, soprattutto se ha a cuore la crescita e l’educazione delle nuove generazioni.

Proprio attraverso i bambini noi di casa Joseph impariamo a conoscerci in profondità, a capire il mondo di piccoli e a diventare adulti migliori.

Il tema scelto quest’anno è il prolungamento delle riflessioni fatte in associazione durante il 2017 e il 2018: tutte dedicate alla PAROLA come strumento di cambiamento. Per questa edizione il titolo è: PAROLE BUONE COME IL PANE e i relatori sono spettacolari!

Spedite la vostra iscrizione via e.mail con il vostro nome  e cognome: le serate sono GRATUITE ma lo spazio è limitato, perciò fatevi avanti! casajoseph@teletu.it


Nello Statuto dell’Associazione viene sintetizzato ciò che ci muove e ci motiva nel nostro impegno comune

(dallo statuto dell’Associazione cap. B art. 2)

Ogni persona che divenga genitore affronta una sfida impegnativa e appassionante: costruire una famiglia infatti non è compito facile né scontato nella società odierna.

“Così ben lontano dal desiderare che i genitori diventino dei capri espiatori, noi desideriamo aiutarli. Ben lontano dal rifiutare di vedere che talvolta i genitori agiscono in modo orribile, noi cerchiamo dei modi per soccorrere le vittime, i bambini come gli adulti, le vittime psicologiche come quelle fisiche. Soprattutto cerchiamo delle modalità per impedire che gli schemi di comportamento violento si sviluppino anche nelle nuove famiglie. Lasciateci sperare che la politica del mettere la testa sotto la sabbia abbia fatto il suo tempo.” (John Bowlby) 


La mission

(dallo statuto dell’Associazione cap. C art. 3)

Gli obiettivi principali cui tende l’associazione si realizzano in molti modi diversi

L’associazione, che non ha fini di lucro, intende svolgere le seguenti attività:
– Perseguire finalità di solidarietà socio-educativa, di prevenzione del disagio offrendo supporto alle famiglie con minori, avvalendosi anche di volontari.

– Essere a disposizione dei minori che si trovano in situazioni precarie e difficili, allontanati dalla famiglia di origine con Decreto del Tribunale dei Minori e/o affidati al Servizio Sociale, operando principalmente attraverso la gestione diretta di una casa famiglia per minori.

La gestione di una struttura protetta residenziale è uno specifico del tutto particolare; se vuoi conoscere meglio l’attività svolta in questo ambito, vai alla pagina dedicata alla CASA FAMIGLIA.

Per la prevenzione del disagio familiare e il sostegno ai neogenitori l’associazione promuove da più di dieci anni una Scuola gratuita per genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia. Quest’anno ci occuperemo del ruolo educativo degli adulti.